Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Adriatica è un punto di incontro!

10 December 2015 ore 12:00

Una delle caratteristiche di Adriatica è quella di tramutarsi spontaneamente in punto di incontro. Da sempre, in ogni luogo, ha attirato persone. Anche qui a Piriapolis, in Uruguay, persone e storie si incontrano e si raccontano. 

Stasera è stata nostra ospite Aurora Canessa, un'argentina che da cinque anni gira il mondo in barca a vela. Dal Sud America al Mediterraneo attraverso l'Atlantico su una barca a vela di 10 metri. Poi navigazioni in Europa e ora la barca riposa a Monfalcone. Aurora è una gran navigatrice solitaria, anche se lei sostiene che la traversata dell'Atlantico la ha compiuta in équipe, perchè tre persone da terra la aggiornavano sulla meteo e la sostenevano nei momenti critici. Ed è grazie a loro che si è salvata da due uragani e una forte depressione che hanno spazzato l'Atlantico del nord durante quella stagione.
Aurora è una cara amica. Lo scorso autunno mi diede la possibilità di abitare a casa sua, uno splendido piccolo appartamento sulla collina appena dietro il porto di Piriapolis da dove potevo vedere Adriatica e controllarla durante le giornate di maltempo. Dalla sua terrazza abbiamo goduto i più bei tramonti del nostro soggiorno e ricordo le lezioni di yoga che una amica mi impartiva nel silenzio del pomeriggio che finiva.

Aurora si prepara ad altri cinque anni di navigazioni. Con il ritmo lento di chi vuole scoprire il mondo e la gente. Giunta a Trieste è diventata la mascotte della Lega Navale, che l’ha poi nominata socia onoraria. Ora è tornata quì, nel luogo che considera ormai la sua casa. Ma tra due mesi ripartirà per l'Italia dove conta di passare da marzo a maggio a Perugia, città che le ha preso il cuore. E poi ripartirà con la sua barca per conoscere altri luoghi e altre persone del Mediterraneo. Aurora è un vento di freschezza, è la gioia di vivere fatta donna, è l'entusiasmo della possibilità di un nuovo incontro in ogni porto. Aurora ha 71 anni. Ma ne dimostra 51. E vive come una trentenne.

Domani sarà una giornata piena per noi dell’equipaggio. La preparazione al viaggio è quasi finita. Mancano alcuni dettagli, manca la cambusa. Poi, se la meteo sarà favorevole, salperemo verso il Sud. Aurora ci da coraggio.


Filippo e il suo equipaggio

Adriatica, Porto di Piriapolis - Uruguay

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]