- February 2008
Un cuore nuovo per Adriatica
Negli ultimi 7 anni non si è mai fermata, è tempo di fare un bel po' di manutenzioneNe parliamo con Mattia
Segue i lavori su Adriatica e ce li racconta passo passoAggiornamento sui lavori
Facciamo il punto con FilippoPerché a Monfalcone?
Patrizio spiega la scelta di portare Adriatica in cantiere in provincia di TriesteIl Marina Hannibal
Ecco dove Adriatica sta facendo cantiereCome fa un motore a essere ecologico?
La prima caratteristica che rende Adriatica ecologica è l'atteggiamento delle persone che vivono a bordoNuovo look per Adriatica
Rifacciamo anche le tappezzerie, grazie a Roby!Itinerario nel Golfo di Trieste
Orso -stratega turistico- ha definito il percorso di Adriatica nel suo primo weekend di nuovo in acqua dopo i lavori di manutenzione - March 2008
Messe a punto
L'idraulica, l'elettronica, la burocrazia... Check up completo per AdriaticaUn super team!
Carlotta ringrazia tutti i professionisti che stanno lavorando su Adriatica - April 2008
Il nuovo motore è al suo posto
E tutto funziona! Grazie a Fabio De Marchi, "cardiologo" del nuovo cuore meccanico di AdriaticaChi viene alla festa?
Al Marina Lepanto di Monfalcone una festa per celebrare la messa in acqua di AdriaticaAdriatica di nuovo in acqua
Primo giro di prova con tutti i meccanici a bordo, subito a 9 nodiVelistipercaso a bordo
A Trieste su Adriatica ci sono Nadia, Simona, Paolo, Costanza e Walter!Il programma della festa
Al Marina Lepanto è tutto pronto, ecco cosa si faràMichela, cicerone per caso!
Ci scrive la giornalista di Radio Capodistria che ha accompagnato Syusy e i VpC a TriesteSaluti dall'Adrìaco!
Adriatica è ormeggiata a Trieste, in attesa di ripartireDiario di bordo di Paolo e Costanza
"Non ci chiameranno mai, figurati!"... E invece, eccoli qua: da Perugia con furoreDiario di bordo di Nadia e Simona
"Syusy ha un'anima da Indiana Jones in gonnella"... Potete dirlo forte!Il barbacoa!
Per una perfetta grigliata a bordo. Mai più senza!
Aggiornamento sui lavori
8 February 2008 ore 12:00
I lavori in cantiere al Marina Hannibal di Monfalcone procedono, abbiamo rintracciato al telefono Filippo per un aggiornamento dell’ultimo minuto.
Silvia: Ciao Filippo, cosa puoi dirci dello stato dei lavori ad oggi?
Filippo: Stiamo procedendo con la ristrutturazione dell’interno finché è freddo, le giornate sono corte e viene buio presto. Ne approfittiamo per sostituire i grossi apparati, mentre all’arrivo del bel tempo procederemo con gli esterni: lavoreremo sull’albero e riverniceremo tutto ciò che ne avrà bisogno. Ne approfitto per dire a tutti i Velisti per Caso che il nuovo motore che istalleremo su Adriatica è un motore ecologico di ultima generazione, che tiene conto delle nuove normative in fatto di emissioni gassose. Adriatica è una barca ecosensibile, che ci tiene a essere compatibile con l’ambiente naturale marino in cui si muove, quindi dopo le pale eoliche e le sperimentazioni di Enel della circumnavigazione del Sudamerica, finalmente anche il motore sarà adeguato. Non saprei che euro è, ma di sicuro è il più avanzato a disposizione!
Silvia: Tra i vari fornitori che stanno lavorando alla barca, sappiamo che c’è anche Roberto, un tappezziere di Monfalcone che attraverso il sito ha dato la sua disponibilità gratuitamente... È proprio vero?
Filippo: Certamente! Roberto e il suo negozio Il rinnova salotto ha fatto per noi tutta la cuscineria interna della barca: cioè materassi, cuscini e coprimaterassi delle cuccette e il rivestimento della capottina. L’ha fatto essenzialmente perché è innamorato di Adriatica e questo è il suo modo di dimostrare la passione con cui ha sempre seguito i viaggi da Velisti per Caso di Patrizio e Syusy, donandoci ciò che sa fare meglio. Noi lo ringraziamo di cuore. I lavori che dobbiamo fare poi sono davvero completi e importanti, con due giri del mondo alle spalle ci siamo guadagnati anche sul campo i vent’anni dello scafo di Adriatica..
Silvia: Pat e Mattia si sono già espressi positivamente sulla realtà di Monfalcone, ma lo chiediamo anche a te: come vi trovate?
Filippo: Devo dire che l’accoglienza che abbiamo ricevuto è davvero fraterna: la gente del Marina Hannibal si è data da fare come se fossimo i più grandi clienti che dovessero ricevere. In realtà dal punto di vista strettamente economico noi non siamo questi gran clienti, perché ovviamente non siamo uno yacht fastoso e viviamo anzi di sponsorizzazioni, aiuti, collaborazioni. A Monfalcone ci hanno aiutato in ogni modo, presentandoci ad amici di amici, invitandoci a cene, introducendoci ai fornitori di cui avevamo bisogno...
Silvia: Adriatica insomma è sempre benvoluta. Quanto tempo vi fermerete lì?
Filippo: Direi che per avere la barca definitivamente rialberata, ridipinta e ricollaudata, per rimetterla quindi in mare con tutte le certificazioni che ne assicurino gli standard di sicurezza e affidabilità europei, saremo di nuovo operativi verso la metà di aprile. Nel frattempo come sempre Adriatica suscita grande curiosità anche in cantiere, abbiamo sempre persone che vengono a chiedere e a vedere, tutti: armatori, gente in visita, lavoratori dei cantieri, equipaggi... Ci hanno contattato anche professori e studenti di alcune scuole della zona tra Monfalcone, Trieste, Gorizia e Udine, per sapere di nuove iniziative che coinvolgano le scuole e nel caso per candidarsi a partecipare. Se non riuscite a venire a trovarci, vi segnalo che Radio Capo d’Istria (molto ascoltata qui in Friuli, ma rintracciabile benissimo anche nel resto d’Italia) ci sta seguendo molto da vicino. Patrizio ed io abbiamo già rilasciato un paio di interviste ai loro microfoni, siamo d’accordo che ce ne sarà un’altra mia ai primi di marzo.