Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Carlotta racconta la Fisica in barca

16 June 2011 ore 10:00

Cari VPC,

abbiamo appena concluso la 5° edizione della Fisica in Barca. E' stata un'edizione molto lunga rispetto alle precedenti, perchè dopo il giro “classico” Genova- Trieste abbiamo avuto un trasferimento di oltre 1000 miglia per raggiungere Cagliari, che, per la prima volta, ha ospitato una tappa di questo evento.

La partecipazione degli studenti è stata come al solito numerosa in tutte le tappe e si è rivelata quindi vincente l'idea di coinvolgere Yacht Club (Genova e Trieste), Lega Navale (Napoli e Cagliari) e Circolo della Vela (Bari), che hanno messo a disposizione alcune barche per consentire l'uscita in mare a tutti gli studenti.

Come sapete, i 6 migliori studenti di ogni tappa hanno preso parte a un trasferimento - più o meno lungo - a bordo di Adriatica e hanno potuto assaggiare un po' di navigazione, in alcuni casi anche notturna.

L' accoglienza è stata ottima in tutte le città, come del resto nelle scorse edizioni, e ogni organizzazione locale ha dato la propria impronta personale alla propria tappa (una per tutti: a Cagliari siamo stati oggetto di un “raid” fotografico aereo!), ci teniamo quindi a ringraziare una volta di più i vari responsabili, e i loro validi collaboratori, per la disponibilità e la passione dimostrata, anche se probabilmente i sorrisi sui volti dei ragazzi parlavano già da soli!

Crediamo anche sia doveroso menzionare i 5 valorosi che ci hanno accompagnati, e aiutati, nel lungo trasferimento da Rimini a Cagliari: Vittorio, Attilio (detto Amantiglio), Daniela, Carlo e il piccolo Paolo, che a soli 7 anni si è dimostrato un mezzo-marinaio provetto! Grazie ragazzi, con voi a darci il cambio abbiamo dormito molto di più!

Non si è infatti trattato di una vacanza, le tappe sono state poche, e distanti tra loro: salpati da Rimini di sera, non ci siamo fermati che alle Tremiti, ma solo per qualche ora, il tempo di un (gelido) bagno, e cena, che eravamo di nuovo in mare, diretti a Bari...e via con le prime 250 miglia!

A Bari abbiamo imbarcato i ragazzi che avevano saltato il trasferimento premio verso nord, causa maltempo, e li abbiamo portati con noi fino a Brindisi, dove ci aspettavano, carichi di bufale, burrate e ricotte favolose, Daniela e Paolo.

Siamo ripartiti il mattino successivo, ma un forte vento contrario ci ha fatto decidere di fermarci ad Otranto, tanto più che per l'indomani è invece previsto a favore...al mare e al vento ci si deve adeguare!

Anche per la tappa successiva la meteo deciderà per noi...Crotone, il Golfo di Squillace lo abbiamo passato la mattina successiva, quando il Maestrale è un po' calato.

Da Crotone rotta su Lipari, Eolie, a 170 miglia di distanza, attraversando di notte lo stretto di Messina, esperienza tanto affascinante quanto stressante per il fittissimo (e un po' selvaggio) traffico di traghetti e pescherecci che qui si incanala.

La navigazione impegnativa è stata la successiva, dalle Eolie a Cagliari, dove abbiamo dovuto attendere per quasi 48 ore che il mare alzato da una forte perturbazione sul Golfo del Leone calasse. E nonostante l'attesa le prime 24 ore si sono rivelate comunque piuttosto “mosse”, con grande piacere di Daniela! Sono state le ultime 270 miglia delle quasi 2700 percorse in 35 giorni...la stanchezza si fa sentire, ma certo anche la soddisfazione di aver portato a termine un bel progetto.

Beh ragazzi, che dire...un sentito grazie a tutti quelli che hanno voluto condividere con noi questo viaggio, dai ragazzi che con entusiasmo ci hanno accompagnati nei trasferimenti tra le tappe ai 5 compagni che con noi hanno diviso veglie, miglia e amicizia.

Grazie davvero!

Carlotta&Mattia

 

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]