Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Uno sguardo al viaggio

25 May 2011 ore 00:00

Mentre Mattia e Carlotta navigano verso Cagliari per l’ultima tappa della Fisica in barca 2011, ne approfittiamo per tirare il fiato e ripercorrere quest’ultimo viaggio di Adriatica lungo le coste italiane.

Il 27 aprile scorso, a Genova, ha nuovamente il via quest’avventura in compagnia dei fisici dell’INFN-Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e con il CERN. Come sempre, i veri protagonisti sono stati i ragazzi delle scuole superiori coinvolte, che hanno partecipato alle lezioni in aula e sono poi saliti a bordo di Adriatica per sperimentare con mano alcuni principi fisici.

Se vi siete persi le passate edizioni, vi rinfreschiamo la memoria con un po’ di storia. Il progetto è nato nel 2005 da un’idea di Paola Catapano del CERN, di Giampiero Siroli e Fabrizio Fabbri dell’INFN-Sezione di Bologna e di Barbara Poli. L’idea principale è semplice ma, come abbiamo potuto sperimentare con mano, efficace: in sostanza, si tratta di usare la barca e il mare come pretesto per avvicinare i ragazzi al mondo della fisica e fargli sperimentare alcuni principi di base. Durante il viaggio, infatti, vengono coinvolti gli studenti di numerose scuole superiori che nelle settimane precedenti all’evento hanno partecipato a una serie di incontri “preparatori” e che, durante le tappe, si sfideranno per aggiudicarsi l’ambitissimo premio: una veleggiata a bordo di Adriatica!

Come leggiamo sul sito ufficiale dell’iniziativa, “la barca offre anche l'occasione per discutere di alcuni grandi problemi della fisica moderna. Si può, ad esempio, comprendere perché è necessario usare la teoria della relatività per avere una miglior precisione sulla posizione (GPS), oppure scoprire che importanti e prolungati black-out nelle trasmissioni radio possono essere causati dai raggi cosmici.”

La novità di quest’anno è una serie di attività dedicate ai docenti, che alla fine delle giornate parteciperanno a un inedito “Gioco dei Prof.” con in palio un viaggio al CERN.

Nel 2011, Adriatica si è fermata in diverse città, dove le sezioni locali dell’INFN hanno organizzato gli incontri con le scuole. Ecco tutte le tappe di questa nuova edizione della Fisica in Barca:

27-28 aprile: Genova

2-3 maggio: Civitavecchia

6-7 maggio: Napoli

14-16 maggio: Bari

19-20 maggio: Rimini

23-24 maggio: Trieste

4-6 giugno: Cagliari

Se invece volete ripercorrere per immagini il viaggio di Adriatica, guardate le foto delle varie tappe!

Buon vento!

 

La Redazione di Velistipercaso.it

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]