Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Fisica in barca: la partenza!

28 April 2011 ore 00:00

Adriatica ha cominciato una stagione piena di attività!
Sbarcati i ragazzi dell'Istituto Nautico Cappellini di Livorno, sono saliti quattro velistipercaso per passare il weekend di Pasqua alle Cinque Terre. Finito il fine settimana di relax, Mattia e Carlotta hanno navigato verso Genova, pronti per dare il via alla nuova edizione della Fisica in barca. Accolti dal gruppo di ricercatori dell'INFN-Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, i due hanno ormeggiato Adriatica nella banchina del prestigioso Yacht Club Italiano (che ringraziamo per l'ospitalità) e si sono preparati per il primo giorno di attività.

Il 27 aprile ha così preso il via questo nuovo giro d'Italia che ormai è diventato una vera e propria tradizione.

Per l'occasione è arrivato anche Patrizio, che durante l'incontro del mattino ha raccontato lo spirito dell'iniziativa. Secondo Pat è fondamentale coinvolgere i ragazzi e avvicinarli al mondo della scienza e della ricerca, perchè l'Italia ha un grande bisogno di menti capaci di affrontare le sfide – anche energetiche – del presente e del futuro. E la Fisica in barca si propone proprio questo obiettivo: raccontare agli studenti delle scuole superiori i principi basilari di questa disciplina, puntando sulle osservazioni sul campo e sulla pratica, per incuriosirlo e per invogliarli ad approfondire. A una buona dose di curiosità deve però affiancarsi anche la capacità degli scienziati e dei ricercatori di raccontare ciò che fanno ed è qui che questa iniziativa diventa ancora più importante, per combattere quella che il Prof. Sandro Squarcia – Direttore della sezione INFN di Genova – chiama disinformazione scientifica.

Mentre in una sala dello Yacht Club si raccontava il progetto ai giornalisti, i ragazzi erano già impegnati nelle attività didattiche del mattino. Un po' a terra e un po' a bordo, gli studenti hanno avuto modo di osservare come i principi di base della fisica siano fondamentali per capire come l'arte del navigare sia strettamente connessa ai principi di base della fisica. A bordo, i ragazzi hanno trovato anche un rivelatore di raggi cosmici, messo a disposizione dalla sezione INFN di Trieste per l'intero viaggio. Perchè un rilevatore? Per spiegare come alcuni black-out delle trasmissioni radio possano essere causati proprio dai raggi cosmici!

Tutti i partecipanti sono poi usciti a bordo di Adriatica e del Grampus per un giro davanti alla città.

Al termine degli incontri sono stati nominati i tre fortunati che saliranno a bordo di Adriatica per una traversata-premio verso La Spezia. Il gruppo di giovani fisici-velistipercaso sarà composto da 6 studenti – gli altri tre nomi verranno detti alla fine delle attività didattiche del 28 aprile – e da due accompagnatori.

Abbiamo ricevuto il commento di alcuni studenti, che hanno raccontato la loro esperienza.

Primo giorno:
Stefano
“Seconda uscita della mia vita in barca a vela, prima con l'Adriatica! Giornata bellissima, calda e soleggiata. Equipaggio disponibile, simpatico e molto capace! Spero di poterci ritornare presto!!”

Marino
“Bellissima uscita, molto interessanti le spiegazioni sulla fisica che gonfiava le nostre vele! Ringrazio tutti e il personale molto disponibile e simpatico!”

Anche gli studenti che hanno partecipato alla seconda giornata di attività hanno lasciato dei commenti entusiasti, da Valeria che consiglia l'esperienza "ai posteri" a Jukka e Matteo che parlano di una "bella esperienza istruttiva e interessante che non capita tutti i giorni".

Un altro gruppo di ragazzi - Mattia, Diego, Cristiana, Laura, Enrico, Giulia e Luca - racconta così la giornata:

"Con questa prima uscita abbiamo avuto l'opportunità di apprezzare la fisica in un contesto diverso dal solito, con un'impostazione meno accademica e molto più divertente ed applicata. Infatti abbiamo potuto comprendere con un'esperienza diversa le più grandi scoperte scientifiche dell'ultimo secolo. Cogliamo l'occasione per ringraziare l'INFN per l'opportunità che ci è stata offerta!".

Noi, invece, vogliamo ringraziare sia i ragazzi e i docenti che i responsabili della sezione INFN di Genova – Sandro Squarcia, Roberta Rossi e Laura Perasso - e auguriamo buon vento ai ragazzi vincitori che sono saliti a bordo!


Serena Canu
Redazione di Velistipercaso.it

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]