Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

La Thailandia vista da Francesca

Ovvero Francesca Natoli, velista e... velaia

Da Phuket verso sud-est

Ecco dove vale la pena fermarsi lungo questa rotta

Chi è Stormvogel

Un famoso ketch del 1961

La Regata del Re (King's Cup)

La regata più bella del mondo

Un po' di storia con Conrad

A Bangkok, al bar Oriental...

Usi e costumi thailandesi

"The thing that costs the least and does the most is a pleasant smile"

Un po' di storia con Conrad

Teodor Korzenioski, un ufficiale polacco che serviva sotto la bandiera inglese, poi conosciuto dal mondo come Joseph Conrad, risalì il fiume Chao Phraya nel 1888 fino a Bangkok e rimase affascinato da quella città unica, costellata dai klong, i canali su cui si svolgeva la vita della città, priva di strade. Era la capitale del Siam, che non era mai stata invasa da conquistatori e conservava nel sorriso dei suoi abitanti il senso di fierezza d’appartenenza che sarebbe arrivato fino ai nostri giorni.

 

L’Oriental, il bellissimo albergo che sorgeva sulle rive del fiume, era troppo caro per le sue tasche, ma ricevette graziosa ospitalità dal suo proprietario, il capitano Anderson, che seppe riconoscere in Conrad il talento in pectore del futuro famoso scrittore. Andare a prendere il tè (un rito, non una bevanda!!) nel bar dell’Oriental, che vide Conrad chino a scrivere alcuni dei suoi capolavori, è un imperdibile tuffo nel passato.

 

Francesca Natoli

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]